mercoledì 11 novembre 2009

Ponyo sulla scolgiera.

In questi giorni abbiamo visto "Ponyo sulla scogliera", del maestro Hayao Miyazaki, ecco la trama presa dal sito Movieplayer:



"Una cittadina in riva al mare. Sosuke è un bambino di cinque anni che vive in cima a una scogliera affacciata sul Mare Interno. Un giorno, mentre sta giocando sulla spiaggia rocciosa sottostante, si accorge di una pesciolina rossa di nome Ponyo con la testa incastrata in un vasetto di marmellata; Sosuke la salva e la ripone in un secchio di plastica verde. Ponyo e Sosuke sono attratti l'uno dall'altra. Lui le dice: 'Non ti preoccupare. Ti proteggerò io e mi prenderò cura di te'. Ponyo, però, è costretta dal padre Fujimoto, un tempo uomo ora invece stregone che abita le profondità del mare, a tornare nuovamente con lui negli abissi dell'oceano. 'Voglio essere umana!' protesta Ponyo che, determinata a voler diventare una bambina e a ritornare da Sosuke, scappa. Prima, però, versa nell'oceano l'Acqua della Vita, la preziosa riserva di elisir magico di Fujimoto. Il livello delle acque del mare si innalza e le sorelle di Ponyo si ritrovano trasformate in gigantesche onde di marea pesciformi, tanto alte da raggiungere la casa di Sosuke sulla scogliera. Il caos del mondo oceanico si riversa sulla cittadina di Sosuke fino a farla sprofondare sotto i flutti."

Il film è molto carino ed il personaggio di Ponyo è molto simpatico e dolce, inoltre ho appena scoperto che nelle librerie c'è il libro italiano del film... credo proprio che lo regaleremo alle nostre bimbe... Forse! Potrebbero stropicciarlo!

Nessun commento: