sabato 26 dicembre 2009

Una ragazza alla moda.

Ho da poco finito di leggere il manga "Una ragazza alla moda" (la versione animata si intitola "Madmoiselle Anne"), mi è piaciuto moltissimo forse perchè, anche se non voglio mostrarlo troppo, sono una romanticona e in questo shoujo sono molto espliciti i sentimenti di quasi tutti i personaggi.
Una ragazza alla moda è ambientato nel Giappone, dell'inizio del secolo scorso, la protagonista è Benio Hanamura (nel cartone si chiama Anne) che si definisce una ragazza alla moda perchè non accetta lo stereotipo della donna giapponese imposta in quegli anni, ovvero moglie, madre e casalinga; Benio desidera poter sposare l'uomo di cui si innamorerà, ma questo suo sogno crollerà entro breve, in quanto suo padre le presenterà il bel Shinobu Ijuin... il suo futuro marito. La nostra protagonista, ovviamente, non è molto d'accordo ed accetta di andare a vivere a casa di lui (una specie di convivenza che viene definita prematrimonio), che inizialmente trova antipatico, con il solo scopo di mandare all'aria tutto e di tornare a casa sua.
Il mio modesto parere sul manga è estremamente positivo, il disegno lo trovo divino (purtroppo non posso dire la stessa cosa del cartone animato :(), la storia l'ho trovata molto scorrevole perchè piena di scene divertenti che riescono a dare un finale non scontato ad alcuni episodi, ma questo non vuol dire che è una lettura adatta solo per farsi due risate, perchè l'autrice riesce (in modo egregio) a far percepire il dolore dei protagonisti negli ultimi volumetti!
In questi giorni, sto guardando anche la versione animata ed ho appena scoperto che il finale viene brutalmente tagliato, in quanto in Giappone non aveva molto seguito!

Nessun commento: